Language :

Nobile di Montepulciano DOCG

Il 12 luglio 1966, tre anni dopo la promulgazione della legge sulle Denominazioni di Origine, è stato emanato il Decreto del Presidente della Repubblica che ha riconosciuto la Denominazione di Origine controllata (D.O.C.) "Vino Nobile di Montepulciano", regolarmentandone la produzione.
Il 1 luglio 1980 il Nobile è divenuto il primo vino in Italia a potersi fregiare delle fascette della Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.), che lo ha classificato tra i vini più prestigiosi nel nostro Paese e nel mondo.
La prima serie di "fascette" statali è custodita a Montepulciano presso il Consorzio del Vino Nobile.

Secondo il Disciplinare di produzione attualmente vigente (Decreto Ministeriale del 9 novembre 2010), le caratteristiche fondamentali del Vino Nobile di Montepulciano risultano le seguenti:

Vitigni: Sangiovese, denominato a Montepulciano “Prugnolo Gentile”, per un minimo del 70%. Possono inoltre concorrere fino ad un massimo del 30% i vitigni complementari a bacca rossa idonei alla coltivazione nella Regione Toscana, purchè i vitigni a bacca bianca non superino il 5%.

- la resa massima per ettaro di vigneto è di 80 quintali con una resa in vino effettiva del 70%

- il vino può essere immesso in commercio soltanto dopo due anni di maturazione (tre per la Riserva) e comunque dopo aver superato rigidi controlli consistenti in esami chimici ed organolettici compiuti da una commissione ministeriale; 

- la vinificazione e la maturazione devono avvenire obbligatoriamente nel Comune di Montepulciano.

Casa del Pittore

Beautiful portion of a villa situated in a small village that dates back to the 17th century situated near Arezzo, close to Anghiari, which was the scene of a war between Florence and Milan in 1440.

Corso di cucina con la massaia

Le tradizioni della toscana sono strettamente legate ai suoi sapori ed alla sua cucina

Drogheria Franci

Alla Drogheria Franci potrete gustare la tradizione toscana in un ambiente particolarmente intimo e accogliente

La Lupa

Located in the heart of the city, this beautiful flat consists of two rooms in addition to the services, for a total of 55 square meters ..

La Val d'Orcia e le cantine del Brunello

La Val d'Orcia, connubio di arte e paesaggio, spazio geografico ed ecosistema, è l'espressione di meravigliose caratteristiche naturali ma è anche il risultato e la testimonianza della gente che vi ha abitato.

Montalcino & Val d Orcia by VESPA

Scopri un modo nuovo e differente per viaggiare nella bellissima campagna di Montalcino e della Val d’Orcia alla scoperta di villaggi, pievi, castelli, cantine e panorami mozzafiato.

News & Eventi

<< April 2024 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Show Current month

Search Wine

Scelti per te...