Language :

MUSEO DEL GUSTO

Divertimento tra autenticità ed eccellenza

L’Italia ha un odore e un sapore tutto suo,  in ogni angolo ha qualcosa da offrire di gustoso al suo visitatore dagli aromi frizzanti del vino fino al profumo prezioso dei tartufi, 

La protagonista è soprattutto la tradizione con la quale grazie al lavoro della sua gente è possibile assaporare le squisitezze del passato.

Non solo i prodotti tradizionali ma anche i mestieri del passato, che con attrezzi e utensili, raccontano la storia della civiltà dei contadini di un tempo.

I Musei del gusto sono espressione di una dimensione locale che si sa proiettare al di là dei confini, consapevole di rappresentare un'eredità costitutiva della fisionomia italiana, un vero e proprio viaggio attraverso la cultura e la conoscenza, un percorso nell'esplorazione dei sensi

Tutto ciò è tecnica, è sapere, è cultura. Un connubio perfetto di cultura del lavoro che da sempre sostiene le necessità quotidiane dell’uomo ma anche di sapori, profumi e piacere del gusto

Per questo vogliamo creare esperienze immersive e interattive, per tutte le età, che stimolano tutti i sensi e creano un legame profondo con il territorio.


--------------------------------------------------------------------------------


Se sei interessato ad una visita presso i Musei del Gusto
Chiama il tuo assistente WINE TRAVELS FOR YOU +39 0577 846021 o inviaci un'e-mail a booking@winetravelsforyou.com

Enoteca Regionale della Sardegna

Il Museo del Vino e la annessa Enoteca Regionale della Sardegna, struttura creata dalla Comunità Montana del Monte Acuto e dal Comune di Berchidda, propone la sua attività con l’idea che la diffusione della cultura del vino e dell’enoturismo siano importanti strumenti di crescita, sviluppo e promozione del territorio.

Il Museo della Comunità di Montalcino e del Brunello

…non dimentichiamo la grande ricchezza e varietà del patrimonio di storia e tradizioni dal quale è nato, non per caso, il Brunello di Montalcino.

La Banca del Vino

La Banca del Vino è una società cooperativa costituita nel 2001. Nasce da un’idea avanzata da Carlo Petrini alla fine degli anni novanta allo scopo di costruire la memoria storica del vino italiano, selezionando, stoccando e conservando, i migliori vini della penisola.

Museo Contadino di Somma Vesuviana

Il Museo della Civiltà Contadina “Michele Russo” di Somma Vesuviana Arti, Mestieri e Tradizioni Popolari, è un’istituzione aperta al pubblico dal 1995.
Raccoglie circa 3000 oggetti, strumenti, attrezzi e reperti provenienti dall’area vesuviana ...

Museo del Vino di Bardolino

Allestito all’interno della Cantina F.lli Zeni, il Museo del Vino è situato in località Costabella di Bardolino, sulla splendida collina antistante l’omonimo paese che si affaccia direttamente sul Lago di Garda.

Museo del vino di Torgiano

Una vera e propria macchina del tempo grazie alla quale percorrere 5000 anni di storia. Il vino come non lo avete mai conosciuto: non semplicemente succo d’uva fermentato, ma affascinante prodotto di cultura.
12

News & Eventi

<< November 2024 >>
SunMonTueWedThuFriSat
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
             
Show Current month

Search Wine

Scelti per te...