Language :

Enoteca Regionale della Sardegna


Il Museo del Vino e la annessa Enoteca Regionale della Sardegna, struttura creata dalla Comunità Montana del Monte Acuto e dal Comune di Berchidda, propone la sua attività con l’idea che la diffusione della cultura del vino e dell’enoturismo siano importanti strumenti di crescita, sviluppo e promozione del territorio.
Il Museo ha sede nell’antico borgo di Berchidda, situato nel centro del Logudoro ai confini con la Gallura e ai piedi del Monte Limbara. Un’ alternanza di colline, declivi e pianure. Pascoli, orti e soprattutto vigne: Berchidda è uno dei luoghi di produzione del famoso Vermentino di Gallura DOCG.
L’impostazione museografica data a questa nuova realtà espositiva è quella di allaccio tra passato e futuro. Lungo il percorso enologico-etnografico vengono fornite al visitatore informazioni circa le caratteristiche dei diversi vitigni diffusi in Sardegna e mostrati gli attrezzi da lavoro per la coltivazione della vite, la lavorazione  delle uve e l’imbottigliamento.
Il racconto materiale degli oggetti è integrato da un sistema multimediale dove software e immagini virtuali, permettono di conoscere ed entrare nelle diverse realtà enologiche dell’Isola.
Il Museo non è solo oggettistica e viaggio virtuale nella viticoltura sarda, ma è anche degustazioni e vendita dei vini della Sardegna.
L’Enoteca ospita infatti una vasta gamma di bottiglie disponibili alla degustazione e alla vendita, proponendo diversi abbinamenti con prodotti tipici del territorio. Il Museo del Vino, con il suo percorso enologico-etnografico, illustra l’aspetto culturale della produzione del vino in Sardegna. Un viaggio semplice ma significativo nel mondo delle tradizioni, raccontate da rudimentali attrezzi da lavoro, dove è ricostruita la filiera partendo dalla lavorazione della terra, la cura della vigna, la spremitura delle uve, la lavorazione del sughero e l’imbottigliamento.
Attraverso uno scorcio della mostra Thyrsos, ci si immerge in un mondo antico, fatto di viaggi nel Mediterraneo, attraverso i quali, su navi onerarie, il vino raggiungeva i porti in affascinanti anfore vinarie.
Lungo il percorso, una tappa supportata dalla tecnologia di un totem, ci permette di approfondire i principali argomenti sulla viticoltura dell’Isola, attraverso la visione del Cd Rom “Su Inu” (Il Vino). Una selezione di vecchie etichette è abbinata agli oggetti in esposizione. La grafica delle etichette, il tipo di bottiglia, le stesse scritte ci portano in un contesto temporale vitivinicolo molto diverso da quello di oggi, anche se non molto lontano, mostrandoci un cambiamento a volte radicale, sul concetto di immagine, informazioni e tecnologia.

 

Enoteca Regionale della Sardegna

News & Eventi

<< April 2024 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Show Current month

Scelti per te...