Language :

Nobile di Montepulciano DOCG

Il 12 luglio 1966, tre anni dopo la promulgazione della legge sulle Denominazioni di Origine, è stato emanato il Decreto del Presidente della Repubblica che ha riconosciuto la Denominazione di Origine controllata (D.O.C.) "Vino Nobile di Montepulciano", regolarmentandone la produzione.
Il 1 luglio 1980 il Nobile è divenuto il primo vino in Italia a potersi fregiare delle fascette della Denominazione di Origine Controllata e Garantita (D.O.C.G.), che lo ha classificato tra i vini più prestigiosi nel nostro Paese e nel mondo.
La prima serie di "fascette" statali è custodita a Montepulciano presso il Consorzio del Vino Nobile.

Secondo il Disciplinare di produzione attualmente vigente (Decreto Ministeriale del 9 novembre 2010), le caratteristiche fondamentali del Vino Nobile di Montepulciano risultano le seguenti:

Vitigni: Sangiovese, denominato a Montepulciano “Prugnolo Gentile”, per un minimo del 70%. Possono inoltre concorrere fino ad un massimo del 30% i vitigni complementari a bacca rossa idonei alla coltivazione nella Regione Toscana, purchè i vitigni a bacca bianca non superino il 5%.

- la resa massima per ettaro di vigneto è di 80 quintali con una resa in vino effettiva del 70%

- il vino può essere immesso in commercio soltanto dopo due anni di maturazione (tre per la Riserva) e comunque dopo aver superato rigidi controlli consistenti in esami chimici ed organolettici compiuti da una commissione ministeriale; 

- la vinificazione e la maturazione devono avvenire obbligatoriamente nel Comune di Montepulciano.

Un giorno da "pastore"

Una giornata alternativa, un’occasione per certi versi unica, di conoscere e vivere da pastore per un giorno!

Villa Bellaria

Beautiful and typical house located in the middle of the Tuscan countryside just a short walk from the historic spa town of San Casciano.

Villa Brunello di Montalcino

Nel comune di Montalcino in Toscana, situata in una posizione tranquilla nel cuore della zona di produzione del famoso Brunello di Montalcino del tartufo bianco di San Giovanni d'Asso

Villa Cherici

Beautiful structure recently restored and set in wonderful position close to the city of Arezzo

Villa Chiana

This incredible structure offers to its guests two different accommodations completely independent : the Villa and the cottage.

Villa La Signora

Important historic villa that belonged to the Vespignani, situated in a landscaped complex on the border between Tuscany and Romagna.

News & Eventi

<< May 2024 >>
SunMonTueWedThuFriSat
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Show Current month

Search Wine

Scelti per te...