Tel: +39 0577 / 846021 | mailto:info@winetravelsforyou.com
linguaggio

Chianti Classico

Il vino Chianti è un’invenzione della natura e della cultura della regione d’Italia più conosciuta e amata nel mondo. Le bellezze, la storia, le sensazioni, i sapori unici della Toscana si ritrovano in questo vino che è uno dei primi simboli del “made in Italy”.

Il Chianti è di un vivace colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento. Di sapore armonico, asciutto, sapido, leggermente tannico, dal profumo intensamente vinoso, talvolta con sentori di mammola. Il Chianti può essere consumato, per qualche tipologia, come vino giovane, fresco e gradevole al palato, ma è ben nota anche, per alcune zone, la sua vocazione ad un medio e lungo invecchiamento, con cui matura colore, profumo e sapore inconfondibili. Inoltre la pigiatura delicata, la fermentazione alle giuste temperature, l’evoluzione in pregiate essenze legnose, l’affinamento in vetro, aggiungono al vino personalità: più gentile e rotondo nel sapore, più complesso nei profumi, più intenso nel colore. Nella vasta area di produzione del Chianti sono presenti da secoli gli stessi vitigni: il Sangiovese prima di tutti, al quale possono aggiungersene in proporzione minore anche altri, sempre comunque coltivati nel territorio. La combinazione dei vitigni e il carattere, la corposità e i profumi che terreni, altitudini e microclimi diversi trasmettono alle uve, danno vita al Vino Chianti a Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Della sua qualità si occupa dal 1927 il Consorzio Vino Chianti. I suoi controlli riguardano l’intero ciclo di produzione – dalla scelta delle uve alla vinificazione, dalla verifica delle caratteristiche chimiche, fisiche e organolettiche all’imbottigliamento – e la fedeltà ai criteri imposti nel 1967 dalla d.o.c. e dalla d.o.c.g., riconosciuta nel 1984.

PRODUZIONE: il vitigno è Sangiovese dall’80% fino al 100%. I vigneti di produzione nelle province di Arezzo, Firenze, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.Resa massima per ettaro pari 75 quintali a ettaro, 3 chilogrammi a ceppo. La resa massima di uva in vinonon deve essere superiore al 70%;

VINIFICAZIONE: il processo ha un percorso di 1 anno, ed il disciplinare stabilisce che le operazioni di vinificazione, conservazione e imbottigliamento devono avvenire esclusivamente all’interno della zona di produzione e che l’immissione al consumo è consentita dal 1 ottobre successivo alla vendemmia. Per la Riserva è previsto un invecchiamento minimo obbligatorio di 24 mesi, di cui almeno 3 di affinamento in bottiglia.

IMBOTTIGLIAMENTO: deve essere effettuato esclusivamente della zona di produzione

COMMERCIALIZZAZIONE:Il vino D.O.C.G. può essere immesso al consumo solo in recipienti fino a un massimo di 6 litri, portanti un contrassegno di Stato come sigillo di chiusura, che attesta l’avvenuta certificazione

Presente con una percentuale che da un minimo dell’80% può giungere fino al 100%, il Sangiovese è la vera anima del Chianti Classico. Si tratti di terreno o di clima, il Sangiovese è un’uva molto sensibile ai fattori esterni ed è davvero difficile individuare un altro vitigno che sappia così bene interpretare le caratteristiche di un suolo e modificare i propri profumi a seconda del terreno in cui nasce. Così, un bouquet floreale rimanda alle arenarie, l’aroma di frutti di bosco al calcare e il profumo di tabacco fresco al tufo, ma sempre, quale che sia la zona di origine, si deve ritrovare quel sentore di viola mammola che lo stesso disciplinare di produzione individua come elemento caratterizzante e specifico del Chianti Classico

Firenze

Chianti, Montalcino e vino Brunello

Il nettare di Bacco, la buona cucina e le verdi colline: questa è la terra del Chianti & del Brunello, nel cuore della Toscana. Fatti sedurre dai gusti e dagli aromi..
Montalcino

Corso di cucina con la massaia

Le tradizioni della toscana sono strettamente legate ai suoi sapori ed alla sua cucina
Gaiole in Chianti

Dalla "Chianina" al "Gallo Nero"

Il Chianti è la zona più popolare da visitare se vi trovate vicino a Firenze e se amate i grandi vini rossi.

Need Help Booking?

Chiamate il nostro Centro Assistenza Clienti al seguente numero, uno dei nostri consulenti sarà a vostra disposizione per ogni esigenza di vacanza.

+39 0577 / 846021

<< November 2020 >>
SunMonTueWedThuFriSat
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
Show Current month

Scelti per te...