Language :

PUGLIA

Puglia per la sua semplicità monumentale incarna l'essenza pura del Mediterraneo.
Lo straniero è semplice aneddoto in questa regione del sud-est d'Italia, il cui segno identificativo è la penisola salentina, il famoso "tacco dello stivale".
Sembra per la sua autenticità che gli italiani tengono in segreto questo territorio, che combina la campagna e il mare, tra lo stufato fatto in casa e il pesce fresco servito senza condimento, tra le spiagge sabbiose del Mar Ionio e la costa adriatica frastagliata.
Il turismo è molto sviluppato grazie alle incantevoli spiagge del Gargano, delle Isole Tremiti e del Salento. Da sottolineare anche l'unicità architettonica della Valle d'Itria, l'importanza di Bari e della fiera del Levante per il turismo d'affari. Inoltre la regione è ricca di resti delle popolazioni che la abitavano in passato, come i contadini che 5 secoli fa hanno costruito i trulli.

Aleatico

E’ un vitigno di remota coltivazione, la cui origine è dibattuta. Secondo alcuni autori, come Trinci (1738), sarebbe stato introdotto in Italia ed in particolare in Puglia, dai Greci.

Negramaro

L’origine del nome del più importante vitigno pugliese è fonte di dibattito tra gli ampelografi e gli storici. Oggetto della discussione è soprattutto il termine “amaro”, in alcune grafie staccato dal prefisso "Negro", che può essere riferito alla ricchezza e alla potenza dei tannini, caratteristiche già descritte da diversi autori dell’ottocento.

Primitivo di Manduria

Il Primitivo si colloca, con i sui circa 9000 ettari di superficie vitata, tra le prime dieci varietà più coltivate in Italia. E' diffuso in provincia di Taranto, nella zona di Gioia del Colle, nel Brindisino e nel Salento, dove si può trovare anche in purezza.

News & Eventi

<< March 2023 >>
SunMonTueWedThuFriSat
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
Show Current month

Search Wine

Scelti per te...