Tel: +39 0577 / 846021 | mailto:info@winetravelsforyou.com
linguaggio

TOSCANA

La Toscana è una regione unica al mondo. Culla del Rinascimento italiano, dei geni, dell’arte, famosa per il suo patrimonio culturale e di una bellezza naturale senza pari.

Due, e nettamente differenziati, sono i principali flussi turistici: quello rivolto all'arte, vivace sin dal secolo scorso, che si concentra intorno ai musei e ai monumenti di Firenze, Siena, Pisa e di tante altre città, grandi e piccole (come San Gimignano e Cortona); e quello rivolto alle località balneari, che riguarda particolarmente Viareggio e la Versilia, ma anche le isole dell'arcipelago toscano, come l'isola d'Elba, e il Grossetano, come Porto Santo Stefano, ai piedi del monte Argentario.

L'agriturismo ha avuto un gran sviluppo ultimamente .Gli agriturismi sono il fiore all'occhiello delle strutture ricettive toscane. Spesso ricavati da antichi casolari, sono caratterizzati da un fascino rustico eppure elegante. Al passo con i tempi, la maggior parte degli agriturismi toscani sono dotati dei più moderni comfort. La regione dispone altresì di celebri stazioni termali, a cominciare da Montecatini Terme, in provincia di Pistoia; in espansione il turismo montano nelle zone più elevate dell'Appennino, specie nel centro sciistico dell'Abetone.Protagonista dell'arte e della cultura nazionali in vari momenti del loro lungo evolversi, la Toscana conserva ancora vivi i segni della sua storia; non si tratta di una semplice eredità del passato ma di un patrimonio originario persistente e in grado di rinnovarsi. La regione, infatti, è ancora molto vitale dal punto di vista culturale ed è capace di sfruttare il proprio patrimonio artistico e paesaggistico, senza danneggiarlo, ma rielaborandolo in maniera creativa. Lo conferma anche il fatto che l'UNESCO abbia inserito nel patrimonio culturale dell'umanità ben cinque siti della regione.

La cultura enogastronomia toscana si può definire antica e sapiente, caratterizzata da ingredienti genuini, con i quali vengono preparate svariate ricette. Tra i piatti tipici toscani si ricordano la ribollita (zuppa di pane, cavolo nero e fagioli), le pappardelle al sugo di lepre o d'anatra dell'Aretino, gli gnocchi del Casentino (con spinaci e ricotta), i pici del Senese, la panzanella, e ancora quelli a base di pesce della costa tirrenica (celebri il cacciucco e le triglie alla livornese). Fra i secondi dominano la selvaggina (come il cinghiale, preparato alla cacciatora, in umido ecc.) e le carni: particolarmente note sono le fiorentine (bistecche di manzo con l'osso) alla brace.

Spesso accompagnati dal caratteristico pane senza sale e dalla crosta spessa e dall'olio extravergine d'oliva, sono i salumi (prosciutto e salsicce, ma anche finocchiona, biroldo, soprassata). Straordinari sono anche i vini, cui sono dedicate più di dieci strade tematiche: si va dai blasonatissimi DOGC Brunello di Montalcino, Chianti, Carmignano, vino Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano ai numerosissimi DOC, quali l'ansonica, il bianco di Pitigliano, il Colli dell'Etruria Centrale, l'elba, il montecarlo, il morellino di Scansano, il rosso di Montalcino, il rosso di Montepulciano, il san gimignano, il sant'antimo, il bianco vergine della val di Chiana. Una menzione a sé meritano sia il vin santo, liquore ottenuto da uve passite, ideale da fine pasto, sia il meno noto alchermes, dal vivace colore rosso, usato ancora oggi in pasticceria.

Fra i numerosi prodotti DOP si possono citare il formaggio pecorino toscano, il prosciutto toscano e la farina di neccio della Garfagnana. Il marchio IGP è stato attribuito, fra gli altri, all'olio di oliva Toscano, al marrone del Mugello, al farro della Garfagnana e al lardo di Colonnata.

Bolgheri

Bolgheri è una frazione del comune di Castagneto Carducci che si trova pochi chilometri a nord-ovest rispetto al capoluogo. Sorge al centro della Maremma Livornese, sulle ultime propaggini delle Colline Metallifere.

Castellina in Chianti

Situata lungo la Strada Chiantigiana, che da Firenze raggiunge Siena, è tra le principali destinazioni del Chianti. Di origine etrusca, Castellina passò sotto il dominio di Firenze a partire dal XII secolo, diventandone un importante avamposto proprio per la sua strategica posizione lungo la strada che collega Firenze a Siena.

Castiglione d'Orcia

Nell’omonima valle, si trova in una posizione panoramica invidiabile. Il borgo è capoluogo di un territorio prevalentemente collinare che si estende dal fiume Orcia fino alle pendici del Monte Amiata.

Castiglione della Pescaia

Famosissima località turistica della Costa del Tirreno, in un contesto unico ed affascinante. Per la qualità del mare e delle spiagge, la cura ambientale e le attrezzature è considerata un'esclusiva meta turistica della Maremma.

Chianciano Terme

Chianciano Terme è un centro termale ricchissimo di acque minerali ad azione curativa, situato a circa 550 metri sul livello del mare offre tutti i vantaggi climatici e turistici derivanti dalla sua felicissima posizione geografica.

Cortona

Paese bellissimo che si trova in provincia di Arezzo. E’ un borgo fortificato famoso nell’area della Valdi Chiana, tra Umbria e la Toscana. Nella Piazza della Repubblica troviamo il Palazzo del Capitano del Popolo e il Palazzo Comunale.

Firenze

Fondata dai romani nel 59 a.C., Firenze rappresenta in tutto il mondo l’ideale di città d’arte. Grazie alla sua bellezza e agli innumerevoli monumenti che si trovano nel suo centro storico, è sicuramente una delle città che merita visitare almeno una volta nella vita.

Gaiole in Chianti

Massa Marittima

Massa Marittima è un piccolo comune vicino al mare( 15km) su un colle panoramico bellissimo, ricco di arte e storia; la piazza principale dove si trova il duomo è una delle più belle d’Italia. In primavera il panorama è incorniciato da fiori e la campagna coltivata ricca di vigneti e oliveti.

Montalcino

La città delle eccellenze. Montalcino è un paese tipicamente medievale arroccato sulle colline della Val d’Orcia, nella strada che porta da Siena al Monte Amiata. Affascinante per la sua posizione e noto per il Brunello, uno dei vini più apprezzati e famosi al mondo.

Montepulciano

La particolare collocazione sulla dorsale collinare fra Valdichiana e Val d’ Orcia ha segnato la storia della città di Montepulciano caratterizzandone anche il disegno urbano. Il Comune di Montepulciano ha circa 15.000 abitanti di cui un terzo nel capoluogo e si estende per una superficie di 165 Kmq; è il Comune più grande tra dieci della Valdichiana senese.

Pienza

Piccola città, è un esempio raro di urbanistica rinascimentale portata a compimento, definita la “città ideale”. Pienza conserva intatti il fascino e la bellezza di un tempo:

Radda in Chianti

Radda in Chianti è un bel paese medievale racchiuso tra imponenti mura di cinta. Situato su un poggio tra le valli dell'Arbia e del Pesa, ha antichissime origini. Abitato fin dal IX secolo a.C. viene citato in una pergamena del anno 1002.

Radicofani

Per secoli fu una delle piazzeforti più importanti d’Italia. Oltre alla Via Cassia, ha controllato per secoli il confine tra Lazio, Umbria e Toscana.

San Casciano dei Bagni

San Casciano dei Bagni è noto sin dall'antichità per la ricchezza delle sue acque termali. Le 42 sorgenti che sgorgano nei suoi dintorni furono scoperte dagli Etruschi e valorizzate dai Romani; frequentate dalla nobiltà feudale nel Medioevo, raggiunsero l'apice della notorietà tra il Rinascimento e la metà del XVIII secolo.

San Gimignano

San Gimignano, piccola città fortificata a metà strada tra Firenze e Siena, è famosa per la sua architettura e per le sue belle torri medievali che rendono il profilo cittadino davvero unico

San Giovanni d'Asso

Immerso negli splendidi paesaggi delle Crete Senesi deve la sua fama al tartufo bianco

San Quirico d'Orcia

San Quirico d'Orcia è un paese di origini etrusche che conserva una bella struttura medievale. Si trova sul percorso della Via Francigena, posizionato sulle dolci colline della Val d’Orcia, in un territorio dei panorami mozzafiato.

Scansano

Il paese di Scansano è il cuore della produzione del Morellino di Scansano Docg.

Siena

Siena è il capoluogo dell’omonima provincia ed è situata tra le valli dei fiumi Arbia, Merse, Elsa e tra le colline del Chianti, della Montagnola e delle Crete Senesi, immersa in un paesaggio collinare di notevole suggestione.

Volterra

A Volterra la storia ha lasciato il suo segno con continuità dal periodo etrusco fino all'ottocento, con testimonianze artistiche e monumentali di grandissimo rilievo, che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie del centro storico, ma anche visitando i musei cittadini.

Need Help Booking?

Chiamate il nostro Centro Assistenza Clienti al seguente numero, uno dei nostri consulenti sarà a vostra disposizione per ogni esigenza di vacanza.

+39 0577 / 846021