Language :

Montepulciano

La particolare collocazione sulla dorsale collinare fra Valdichiana e Val d’ Orcia ha segnato la storia della città di Montepulciano caratterizzandone anche il disegno urbano.
Il Comune di Montepulciano ha circa 15.000 abitanti di cui un terzo nel capoluogo e si estende per una superficie di 165 Kmq; è il Comune più grande tra dieci della Valdichiana senese.


Si innalza su un colle a 605 metri sul livello del mare e da esso si può spaziare sulle vallate e i territori di questo comune; il paesaggio è reso ancor più gradevole dalle coltivazioni di olivi e vigneti e dai molteplici aspetti naturali della zona come le colline cretose e i cipressi che modellano verticalmente il paesaggio. Il territorio di Montepulciano, è noto per il suo Vino, il Nobile di Montepulciano; è uno tra i vini rossi più antichi d’Italia ed è a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).


Dalla Torre del Palazzo rinascimentale del Comune si intravedono i Monti Sibillini e il Cimone e con tempo eccezionalmente chiaro il Gran Sasso d’Italia in Abruzzo. Da Montepulciano sono facilmente raggiungibili la Val d’Orcia (Montalcino, Pienza, San Quirico d'Orcia, Bagno Vignoni), l’Amiata, l’Umbria e il Lazio.


Montepulciano è ricco di monumenti di età rinascimentale tra i più importanti troviamo il Duomo, costruito tra il 1592 e il 1630 da Ippolito Scalza e il trecentesco Palazzo Comunale Palazzo Tarugi del XVI secolo. Da visitare è la Chiesa della Madonna di San Biagio, posta sotto la cinta muraria del Paese, fu realizzata interamente in travertino bianco da Antonio da Sangallo, tra il 1518 e il 1534 ed infine la Chiesa di Sant’Agostino la quale presenta un maestoso portale scolpito.

Need Help Booking?

Chiamate il nostro Centro Assistenza Clienti al seguente numero, uno dei nostri consulenti sarą a vostra disposizione per ogni esigenza di vacanza.

+39 0577 / 846021