Language :

Bruno Dalmazio


1888, nasce il Brunello di Montalcino. A distanza di un secolo, nasce l'Enoteca bd. Da venticique anni la passione per il nostro mestiere rende autentico ogni momento passato insieme in questa antica officina del secolo scorso, circondata da olivi e vigneti, appena fuori dalle mura di Montalcino. 

L’enoteca Bruno Dalmazio ospita una selezione accurata di vini italiani e francesi. Il forte legame col territorio toscano si riflette in una ampia rosa di prodotti dell'area montalcinese.

bd è il riferimento per tutti gli appassionati e i professionisti del vino e dell'agroalimentare di qualità:

  • per varietà
  • per servizio
  • per selezione
  • per affidabilità


Nella saletta adiacente l'enoteca è sempre possibile degustare una varietà di vini al bicchiere. Enoteca bd si rivolge da sempre anche ai ristoranti, creando carte dei vini personalizzate e garantendo la disponibilità anche delle referenze più particolari. Di grande rilievo è l'attività di distribuzione di 'chicche' del reparto alimentare, accessoristica e distillati.

MONTALCINO TRA STORIA, ARTE E BELLEZZE NATURALI

La roccaforte di Montalcino, in posizione rilevata (mt. 564), ha origine etrusca e durante il periodo medievale fu a lungo contesa tra Siena e Firenze per la sua posizione strategica compresa tra la Maremma e le valli dell’interno. Entrata nella sfera d’influenza di Siena dopo la battaglia di Montaperti combattuta tra Senesi e Fiorentini nel 1260, Montalcino sarà l’ultimo baluardo della Repubblica di Siena e verrà annessa nel 1559 al Granducato di Toscana.

Segni della vocazione militare del posto sono la Rocca trecentesca e l’esile torre del Palazzo Civico, quasi una torre di vedetta: i panorami e gli scorci frai vicoletti del centro rendono Montalcino uno dei borghi più suggestivi di tutta la Toscana. Nel bellissimo Museo Civico e Diocesano di Arte Sacra nell’ex Convento di Sant’Agostino si possono ammirare opere di scultura e pittura di scuola senese (Simone Martini, Ambrogio Lorenzetti, Francesco di Valdambrino).

A 9 Km da Montalcino, in direzione Castelnuovo dell’Abate, sorge la bellissima Abbazia di Sant’Antimo, capolavoro romanico dell’XI secolo