Tel: +39 0577 / 846021 | mailto:info@winetravelsforyou.com
linguaggio

Albergo Il Giglio


Il Giglio nasce alla fine dell’800 come stazione di posta, dove i viaggiatori si rifocillavano ed i cavalli si riposavano dalla salita che porta a Montalcino. E’ proprio in quegli anni che nasce il Brunello di Montalcino, ed è probabilmente grazie a quest’ultimo che anche Il Giglio inizia a crescere.

Ai primi del 1900 il Giglio è Albergo - Ristorante, unico nella zona, e già nel 1912 viene premiato in occasione delle Esposizioni Riunite di Viareggio come uno dei migliori Alberghi della Toscana. Da allora in poi Il Giglio rimane punto di riferimento per la vita del paese: è nella sua “Sala dei Fattori” che si fanno gli affari più importanti, dove si incontrano i facoltosi dell’epoca, e dove prima o dopo passano tutti i principali personaggi del ’900 montalcinese, attraverso guerre e matrimoni.    Agli inizi degli anni ’90, forse a causa della sua unicità, il Giglio attraversa un periodo di luci ed ombre, ed è proprio allora che la famiglia Machetti interviene a restituirgli la dignità di un tempo, con una radicale ristrutturazione.

Oggi gli arredi, ed i materiali ( ferro battuto, legno massello, pietra di travertino ) con cui un secolo prima era stato costruito Il Giglio, si fondono con i confort e la tecnologia attuale.

Noi ci mettiamo la passione, gestendo questo albergo come una “grande casa”, Montalcino ci mette gli scenari ed i paesaggi, il resto mettetecelo voi...

Ricavato da un antico palazzo costruito a ridosso delle mura castellane della città del Brunello, proprio nel punto in cui, con un panorama vertiginoso, si affacciano sulle Crete e su Siena, il Giglio è un piccolo tre stelle gestito in famiglia, con passione e semplicità.

Ricavato da un antico palazzo costruito a ridosso delle mura castellane della città del Brunello, proprio nel punto in cui, con un panorama vertiginoso, si affacciano sulle Crete e su Siena, il Giglio è un piccolo tre stelle gestito in famiglia, con passione e semplicità.

Le camere sono appena 12, con una vista bellissima sulla campagna circostante. La stessa che si può godere dalla saletta delle colazioni.

A rendere l’atmosfera familiare ci pensano i baffoni di Mario, oste simpatico, e la gentile cordialità di Anna che si danna ai fornelli per rifornirvi di quanto di suggestivo ha la cucina tra Siena e Maremma. Pinci al sugo, scottiglia di cinghiale, trippe, costolette, fiorentina, fagioli. Questa la declinazione classica che comincia dai crostini misti ( quelli alla cipolla sono notevoli ) e dai salumi e chiude con i fritti di qualità ( buono in stagione quello di porcini così come la zuppa di porcini ). Buoni i dolci. La cantina parla soprattutto di Rosso e di Brunello. Ed è già molto.

Oltre al menù alla carta, ogni giorno proponiamo un menù degustazione preparato in base agli ingredienti più freschi trovati sul mercato, al quale abbiniamo una degustazione di vini. Ogni piatto trova il suo giusto abbinamento con un calice di vino, affinchè l'uno esalti il gusto e gli aromi dell'altro.

Ristrutturato da alcuni anni, è anche un albergo nel pieno centro del paese e si segnala per la buona cucina di tradizione aperta a novità, come il paté di fegato di fagiano al Moscadello, gli involtini di lardo di Cinta Senese e Farro con tartufo fresco, la Faraona Ripiena in salsa di Melograno ma anche i Pinci con le Briciole, la Zuppa di Funghi con farro e ceci, , la scottiglia di cinghiale con polenta . Tra i dessert il semifreddo al miele di lavanda e la mousse di castagne su composta di cachi.

La passione per il vino è una passione travolgente, intrigante, che spinge ad andare sempre avanti a scoprire ed assaggiare nuove cose.

Mario iniziò molti anni fa con meno di 10 etichette, poi spinti da questa passione siamo arrivati ad oggi, quando il posto in cantina non è mai sufficiente e la carta dei vini ha sempre troppe poche pagine, dopo aver reso la nostra cantina un punto di riferimento per gli amanti del Brunello di Montalcino e una gemma nella ristorazione Toscana.

 

Se prenoti una vacanza dal nostro portale www.winetravelsforyou.com, avrai diritto ad uno sconto del 10% su tutti i tours da noi proposti

Prenota

Partenza
Ritorno
Camera
Adulti
Bambini

Alla scoperta del "cacio di Pienza"

Una passeggiata all'interno del piccolo paese dove nacque il famoso papa Pio II, per assaporarne, oltre che la bellezza, gli aromi e i sapori.

Caccia al tartufo

Per scoprire i segreti del tartufo, vi invitiamo ad una escursione di una giornata nelle Crete Senesi

Calici & sapori

Chi viene in Toscana, per un soggiorno o una breve visita non può far a meno di fermarsi a Montalcino

Corso di cucina con la massaia

Le tradizioni della toscana sono strettamente legate ai suoi sapori ed alla sua cucina

Dalla "Chianina" al "Gallo Nero"

Il Chianti è la zona più popolare da visitare se vi trovate vicino a Firenze e se amate i grandi vini rossi.

Tasting by night

Una serata speciale, un tramonto indimenticabile a bordo piscina o a due passi dai vigneti da cui nasce il Brunello di Montalcino.

Need Help Booking?

Chiamate il nostro Centro Assistenza Clienti al seguente numero, uno dei nostri consulenti sarà a vostra disposizione per ogni esigenza di vacanza.

+39 0577 / 846021

<< August 2020 >>
SunMonTueWedThuFriSat
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
Show Current month

Scelti per te...