Language :

Enoteca La Fortezza


L’ENOTECA

La Fortezza e l'Enoteca di Montalcino 30 anni di storia insieme ....

Enoteca la Fortezza è il punto di riferimento per gli appassionati del vino di qualità e per chi desidera conoscere i protagonisti dell'affascinante mondo di Montalcino e del suo Vino Brunello. 
Un percorso che inizia proprio dall'enoteca e dalla fortezza, luogo storico, simbolo della città, gestito da Fabio Tassi, montalcinese da generazioni e interprete della modernità in un luogo che parla soprattutto di storia ma che non può prescindere dai cambiamenti che l'epoca tecnologica impone. 

 LA FORTEZZA

 Il luogo che ospita l'enoteca è la fortezza di Montalcino, un monumento ricco di storia e simbolo dell'ultima gloriosa difesa della repubblica Senese nel 1555 contro le truppe ispano fiorentine.
Iniziata nel 1361 per migliorare il sistema di fortificazione della città, la Rocca divenne simbolo dell'allora sovrastante potere senese controbilanciato però dalla opportunità che venne offerta ai montalcinesi di potere disporre della cittadinanza Senese sia pur delocalizzata.

Fu proprio questo fatto che fece stringere importanti rapporti politici economici e amministrativi tra gli abitanti delle due città.


Si sono succeduti gli Anni e i secoli e la fortezza ed i suoi sistemi di difesa hanno subito molteplici interventi di ampliamento e anche di riparazione, sino ad arrivare al 1600 circa, anni in cui ha perso definitivamente la sua funzione militare.
Da allora è stata destinata ad attività diverse per sopperire ai bisogni della città ospitando nel tempo anche una comunità religiosa di benedettini.

Oggi dopo l'importante restauro voluto da Giovanni Colombini negli anni 40 svolge una funzione turistico culturale ospitando manifestazioni ed eventi ed offre ai turisti il vertiginoso affaccio sulla Val d'Orcia.

VINI 

I vini dell'Enoteca la Fortezza fanno riferimento, in primis, al territorio montalcinese; sono rappresentate molte aziende dalle più blasonate che hanno fatto la storia del Brunello alle più giovani che hanno raccolto la sfida diventando protagoniste del nuovo mercato. Sono presenti naturalmente anche selezioni di vini toscani e vini di qualità sia italiani che esteri.

DEGUSTAZIONI

Partecipa ad un'esperienza unica di degustazione di vini di qualità accompagnati a piatti della cucina locale.

Potrai scegliere una degustazione con una scelta da 2 a 5 vini tra i quali Brunello, Rossi e Super Tuscan.

Il nostro light lunch menu di pranzo propone: primi piatti tradizionali, una vasta scelta di gustosi formaggi, grandi salumi toscani ed italiani, insalate, antipasti tipici e inaspettate dolci delizie. Siamo inoltre disponibili a realizzare degustazioni personalizzate in base alle esigenze del cliente.

 

CANTINE

In un periodo di circa 30 anni sono nate più di 180 nuove aziende produttrici di vino che hanno saputo affermarsi e competere con i nomi di aziende storiche molto blasonate.

Grazie all'operato del Consorzio del Brunello sono stati definiti degli standard qualitativi e un severo regolamento a cui tutti devono attenersi, che ha garantito uno sviluppo qualitativo omogeneo dei prodotti.

In questo contesto regolamentato c'è spazio per riuscire ad emergere con punte di eccellenza che riguardano scelte enologiche, esposizione favorevoli di vigneti particolari o anche semplicemente con un'attività di marketing efficace.