Language :

Museo del Vino e della Civiltā Contadina di Palermo


Il Museo del Vino e della Civiltà Contadina è il frutto della raccolta minuziosa e saccente di un esperto ed appassionato di cultura siciliana che ha dedicato la sua vita a tramandare, ad adulti e bambini, la storia della cultura enologica di Sicilia. Il Museo è oggi accolto all'interno delle cantine del quattrocentesco Palazzo dei Principi di Palagonia edificato nell'antico quartiere della Kalsa, in prossimità di Piazza Marina. L'esposizione museale riguarda la produzione di vini corrente e di vini storici dato che espone bottiglie con vini che risalgono alla metà del 1800 nonché l'esposizione di molte collezioni sul tema vino (etichette, cavatappi, etc.). Il Museo è suddiviso in varie Sale tematiche: la 1a sala accoglie vini della provincia di Palermo ed alcune collezioni di cavatappi, cartoline, etichette e altro; la 2a sala accoglie la produzione dei vini delle Provincie di Trapani e Agrigento; la 3a sala è dedicata interamente alla civiltà contadina, agli attrezzi agresti e del mastro bottaio e per la vinificazione; la 4a sala espone la Produzione vinicola delle restanti Province, una collezione di bottiglie in vetro nelle più svariate forme e su dei tavoli espone elaborati e manifesti grafici inerenti il mondo del vino con particolare riguardo all´editoria e alla pubblicità del prodotto; la 5a sala è dedicata al Marsala e raccoglie vari arredi e suppellettili in stile Liberty; la 6a sala è dedicata alle degustazione dei vini proposti dal sommelier addetto alle visite, mentre la le ultime due salette accolgono una piccola biblioteca ed un'area shopping.

Il Museo, allestito nelle antiche scuderie del Palazzo dei Principi di Palagonia, in Via del Quattro Aprile a Palermo, consente al visitatore di acquisire una conoscenza della produzione enologica siciliana più significativa, sia mediante wine tasting, che con l’ausilio di supporti audiovisivi e telematici. La visita al Museo, aperto tutti i giorni (escluso festivi) dalle ore 09.00 alle ore 12.00, si conclude, a richiesta, con la degustazione del vino proposto dai sommelier addetti.
Wine Tasting.
A rotazione vengono proposte le tipologie più significative della produzione isolana: Bianchi di Sicilia, Rossi di Sicilia, Moscati, Passiti, Vini da Meditazione, Marsala.
Il Museo del Vino è sito affiliato al Circuito dell'Eccellenza e gestito da Enoteca Sicilia.

Museo del Vino e della Civiltā Contadina di Palermo

News & Eventi

<< April 2024 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Show Current month

Scelti per te...