Language :

Conti Costanti


La quattrocentesca villa del “Colle al Matrichese” è residenza della famiglia Costanti dalla metà del 1500;in questa area già dall’ottavo secolo si segnalavano vigne ben coltivate.

L’azienda è situata a circa due chilometri di distanza a Sud Est del centro abitato di Montalcino, ad un’altitudine di 458 metri s.l.m.

Dal 1983, anno in cui è venuto a mancare Emilio Costanti, è condotta da Andrea Costanti , con la consulenza tecnica di Vittorio Fiore.

Nei decenni che si sono poi succeduti abbiamo assistito all’esprimersi sempre più sicuro di una sintonia totale, come una congeniale complementarità, tra le caratteristiche del territorio e quindi del Brunello di questi particolari vigneti e la sensibilità al vino e la complessiva idea estetica di Andrea Costanti.

Quanto più l’uno ha mirato all’eleganza, all’espressione della bellezza olfattiva, allargando il più possibile il ventaglio aromatico dei vini, tanto più le vigne con un’altitudine che supera anche i 400 metri e la conseguente forte escursione termica lo hanno ripagato arricchendosi in profumi.

Quanto più questo giovane produttore ha mirato a vini longevi e complessi, di conseguenza non immediati e non facili, avvertendo inoltre un grande rispetto per la tradizione del Brunello, ma anche apportando continue lungimiranti innovazioni, così l’età delle vigne, i loro particolari biotipi, le componenti assolute del terreno lo hanno assecondato in profondità di contenuto, in lunghezza e qualità di persistenze.

Con vini autentici ed a sé, che esulano dalla facilità e dall’effimero delle mode.

Il territorio si estende su 25 ettari;i vigneti coprono circa 10 ettari, il resto della superficie è costituito da oliveto specializzato (2 ettari),seminativo e bosco.

L’altitudine delle vigne, per le quali sono state selezionate le esposizioni migliori, oscilla tra i 310 e 440 metri s.l.m.

Le viti hanno un’età variabile dai 6 ai 25 anni. Il vitigno coltivato è per la quasi totalità appartenente alla varietà “ Sangiovese localmente denominata Brunello”; recentemente sono stati impiantati tre ettari a Merlot e Cabernet.

I terreni sono molto poveri organicamente e con abbondante componente litoide, geologicamente appartenenti al Galestro di epoca cretacica. La densità di impianto varia tra i 3.333 ed i 5.500 ceppi per ettaro.

La vendemmia ha luogo normalmente ad inizio ottobre.

La fermentazione avviene in recipienti di acciaio inossidabile per una durata che varia tra i 14 ed i 21 giorni , a contatto con le bucce, secondo le caratteristiche dell’annata.

L’affinamento del Brunello si svolge in botti di rovere di Slavonia della capacità di 30 Hl, di età variabile tra 1 3 e i 15 anni ed in barriques da 3.5 Hl. I vini giovani sono affinati in barriques di rovere francese (Allier)  della capacità di 225 e 350 lt.di media tostatura di 1°, 2° e 3° passaggio.

L’azienda imbottiglia e commercializza ogni anno 50.000 bottiglie di vino tra Brunello e Rosso di Montalcino ed IGT Toscana. L’azienda produce anche Olio Extravergine d’Oliva, Grappa di Brunello, e Grappa di Brunello Riserva.

Brunello di Montalcino D.O.C.G.

I commenti di Andrea Costanti

Brunello 2010 
Valutazione del Consorzio: 5 Stelle 
Commento: annata caldissima e siccitosa, inzio vendemmia il 10 settembre. La più precoce nella storia di Costanti. Vino molto importante ma non da lunghissimo invecchiamento. 

Brunello 2001 Riserva
Valutazione del Consorzio: 4 Stelle 
Commento: andamento stagionale molto regolare, uve perfetto nel rapporto zuccheri/acidità.Vendemmia a fine settembre. Livello dei vini 2001 a Montalcino superiore alla valutazione della vendemmia. La riserva 2001 Costanti è un vino da lungo invecchiamento.

Brunello 2000 
Valutazione del Consorzio: 3 Stelle 
Commento: estate molto calda, con qualche pioggia a fine agosto.Vendemmia fine settembre.Vini molto pronti,piacevoli fin dall'inizio,non da lungo invecchiamento.

Brunello 1997 
Valutazione del Consorzio: 5 Stelle 
Commento: vendemmia storica a Montalcino, ritenuta la più grande del XX secolo. Andamento stagionale perfetto,uve di grande struttura ed equilibrio. Vendemmia metà settembre. La Riserva è un vino ancora molto giovane che deve ancora esprimere la maggior parte dei profumi terziari - destinata ad un lunghissimo invecchiamento.

Brunello 1995 
Valutazione del Consorzio: 5 Stelle 
Commento: E' l'unica grande vendemmia con una raccolta non precoce, dovuto ad un mese di Agosto e inizio settembre freddi e piovosi. Dopo la prima settimana di settembre l'andamento stagionale è stato perfetto,con raccolta effettuata a metà ottobre.

Brunello 1988 Riserva 
Valutazione del Consorzio: 5 Stelle 
Commento: Una delle annate a 5 stelle degli anni '80, grande vendemmia, raccolta a fine settembre. La Riserva ha già una maturità che lo porta ad esprimere i profumi terziari tipici del Brunello delle grandi annate, ha ancora una lunga vita davanti a sè.




Brunello di Montalcino D.O.C.G. RISERVA

 

Produrre Riserva, come ci ha insegnato Franco Biondi Santi, fa parte della tradizione del Brunello di Montalcino più che i CRU  o i single vineyards.

Dato che il Brunello è un vino molto importante  quando decido di produrre Riserva  devo essere sempre sicuro di avere qualcosa di veramente “favoloso“ o outstanding: il miglior Brunello in un’ annata eccezionale come in media ce ne sono 3 ogni decade

La Riserva  va vista anche come, nel panorama di un Brunello comunque molto longevo, il vino che può veramente invecchiare decine di anni infatti all’inizio questo vino  è sempre molto più tannico e con una acidità più importante che ha bisogno di un certo numero di anni di affinamento in bottiglia.

Affinamento

18 mesi di tonneaux di Alllier di media tostatura da 3.50 Hl a 6.0 Hl, successivi 18 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30.0 Hl . Affinamento in bottiglia per 24 mesi.




Rosso di Montalcino D.O.C.

Il Rosso di Montalcino, vino più giovane ottenuto dagli stessi vigneti di Brunello, unisce ad una superba struttura doti di particolare vivacità e freschezza

Uva                                  100% Sangiovese "Brunello"

Alcool                               14.06%

Estratto secco netto       30.8

Acidità totale                    5,08

Acidità volatile                  0,57

Vendemmia                      Fine settembre 2013

Fermentazione               2 settimane a contatto con le bucce in acciaio inox

Affinamento                     12 mesi in Tonneaux di Allier da Hl 3,50

 


Grappa di Brunello

 

Distillata nella distilleria artigiana in Paganico di Gioacchino Nannoni, da vinacce di Brunello Costanti nell'arco di 48 ore dalla svinatura, con 4 colonne a vapore a basso grado sistema discontinuo.

Colore: bianco

Alcol: 42%

Temperatura di servizio: 16°-18°

 


Grappa di Brunello Riserva

 

Dopo la distillazione nell'arco delle 48 ore dalla svinatura, la grappa è stata invecchiata per un anno in fusti di rovere, successivamente in carati di melo, pero e ciliegio selvatico, quindi affinata per più di un anno in bottiglia.

 

Le visite e le degustazioni sono disponibili durante tutto l’arco dell’anno per tutti coloro che desiderano toccare con mano l’affascinante mondo del vino.

Le visite sono in lingua italiana, inglese e francese.

Le visite vengono effettuate previo appuntamento dal lunedì al venerdì alle ore 10.30 – 15.30 e 17.30

Dal 1° aprile al 30 ottobre tutti i giorni alle ore 15.30 e alle ore 17.30

La degustazione avviene dopo la visita guidata alla cantina di invecchiamento. La visita e degustazione hanno una durata di circa 60 minuti. 

Richiesta Prenotazione

Data
Notti
Adulti
Bambini
Cognome
Nome
Nazione
Città
Telefono
Indirizzo E-mail
Note
Inviando il form accetti Termini e Condizioni e Privacy Policy