Tel: +39 0577 / 846021 | mailto:info@winetravelsforyou.com
linguaggio

Barolo

Barolo non solo dà i natali all'omonimo e pregiatissimo vino, ma è anche il borgo medioevale che rappresenta una sorta di capitale per il territorio.

Se Alba è il centro nevralgico delle Langhe, un po' per la grandezza della città e un po' per l'importanza del tartufo bianco, Barolo costituisce il secondo polo di attrattiva, attorno al quale, sulle colline circostanti, sorgono altri magnifici e importanti borghi medioevali, quali La Morra, Serralunga, Castiglione Falletto, Roddi.

Il territorio del Barolo è terra ricca di storia: una storia legata ai meravigliosi monumenti, alle rughe che segnano i volti degli anziani che ancora oggi lavorano questa terra e alle dolci colline che avvolgono il paese come in una culla. E il castello di Barolo raccoglie e amplifica questa eredità.

Il Castello Falletti (o castello Comunale) di Barolo è situato al centro del paese, il luogo ideale da cui è possibile godere di un bellissimo panorama, con vedute verso la bassa Langa. Nel corso degli anni il Castello Falletti è stato restaurato in modo capillare e nel mese di settembre 2010 è stato aperto al pubblico il WiMu (Wine Museum), il più innovativo museo del vino d'Italia. Le cantine del castello, pure pregevolmente restaurate, ospitano inoltre l'Enoteca Regionale del Barolo. Il Museo del Vino e la Enoteca Regionale del Barolo consolidano il legame tra storia, cultura e tradizioni. La prestigiosa Enoteca regionale del Barolo rappresenta gli undici comuni della zona d'origine del Barolo. Qui vengono mantenuti tutti i segreti legati alla produzione di uno dei vini più apprezzati nel mondo ed è possibile ripercorrerne la storia e i successi.

Il barolo è un vino famoso fin dal secolo scorso, quando ben 320 carri carichi di Barolo uscivano dalle cantine della Marchesa Colbert per stupire Re Carlo Alberto e la sua Corte. E da allora ha conosciutounagloriacrescente.

Need Help Booking?

Chiamate il nostro Centro Assistenza Clienti al seguente numero, uno dei nostri consulenti sarà a vostra disposizione per ogni esigenza di vacanza.

+39 0577 / 846021