Tel: +39 0577 / 846021 | mailto:info@winetravelsforyou.com
linguaggio

Alba

Alba è oggi una città viva e vitale, circondata da armoniose colline e abbellita da giardini e viali alberati.

Alba è conosciuta per le sue bellezze, i suoi scorci curiosi, per le sue rinomate industrie e per i suoi prodotti gastronomici, tra cui il tartufo e il vino, venduti oggi in tutto il mondo.

Un importante flusso turistico internazionale si riversa nei mesi autunnali ed in primavera, quando ad Alba si tengono la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dedicata al suo prodotto più prezioso, e la Fiera Nazionale Vinum, vetrina e banco di degustazione dei grandi vini del territorio e della celebre gastronomia.
Una densa programmazione di iniziative culturali, sportive e sociali coprono l’intero anno.

La specializzazione di altissimo livello, pone il settore agricolo in competizione con le più prestigiose regioni vinicole del mondo, mentre il tessuto imprenditoriale, sano e diversificato, garantisce alla città stabilità economica e sociale. Il resto lo fa il paesaggio!

Adagiata nello splendido scenario naturale della Bassa Langa a 172 m di altezza in provincia di Cuneo, la città delle cento torri -come Alba viene anche chiamata, è oggi una cittadina vitale e operosa, circondata da altre undici armoniose colline, sinuose onde verdi spezzate di tanto in tanto dalla linea di una torre o più spesso di un castello: nonostante abbia subito nel corso della storia diversi saccheggi, Alba, come i suoi dintorni, è riuscita a mantenere quasi intatto il suo profilo medievale.

Oggi delle cento torri, che erano il simbolo del potere dei signorotti locali, ne sopravvivono solo una decina tutte collocate all’interno del perimetro del centro storico.

In città e nell’hinterland hanno sede importanti realtà industriali di risonanza internazionale: prima fra tutte la Ferrero S.p.A., leader in Europa e nel mondo nel campo dolciario, il Gruppo Miroglio, nel campo della moda e del tessile, la Mondo nel campo delle pavimentazioni, dei giocattoli e dei motor-yacht e la Società San Paolo nel campo dell’editoria, aziende che fanno di Alba una città conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

La Banca del Vino

Alba è oggi una città viva e vitale, circondata da armoniose colline e abbellita da giardini e viali alberati.Alba è conosciuta per le sue bellezze, i suoi scorci curiosi, per le sue rinomate industrie e per i suoi prodotti gastronomici, tra cui il tartufo e il vino, venduti oggi in tutto il mondo.

Need Help Booking?

Chiamate il nostro Centro Assistenza Clienti al seguente numero, uno dei nostri consulenti sarà a vostra disposizione per ogni esigenza di vacanza.

+39 0577 / 846021