Language :

Dalla terra al bicchiere: un tuffo nella tradizione


In giro per le cantine del Brunello a bordo di un minivan.

Artemisia Viaggi in collaborazione con alcune aziende di produzione locali, ogni anno, da marzo a novembre, dà vita ad originali enoviaggi che condurranno turisti ed appassionati all’interno delle più suggestive cantine che producono il re del vino italiano: il Brunello di Montalcino.

Un’esperienza tra le vigne e i grappoli del Brunello per narrare la storia, i segreti produttivi, gli uomini che hanno reso “prestigioso” Montalcino ed il suo territorio.

Il BRUNELLO WINE BUS vi condurrà dai produttori vitivinicoli di Montalcino per scoprire le cantine, i colori e i profumi delle vigne, degustare i vini e i prodotti tipici locali!

Una bella opportunità per conoscere l’affascinante mondo del vino: visite guidate, degustazioni e,soprattutto, la possibilità di rimettersi in viaggio decisamente sereni, ovvero senza avere l’assillo dell’etilometro dopo aver sorseggiato un buon calice di vino.

La migliore occasione per un Brunello wine tours!!

 

10.00   Orario di partenza da Montalcino – Viale della libertà 12

10.15   PODERE LE RIPI

Podere Le Ripi è una azienda vitivinicola biodinamica a Montalcino (SI) il cui proprietario è Francesco Illy. 12 ettari divisi tra Merlot, Syrah e il Sangiovese Grosso per la produzione del famoso vino Brunello di Montalcino.

11.45   VILLA LE PRATA

Villa Le Prata è una piccolissima azienda in cui i membri della famiglia lavorano con passione per ottenere vini solo di alta qualità.
Passione e pazienza... La cantina diventa luogo sacro dove il frutto del nostro lavoro riposa per anni.

DURATA 3,5 ore

 

  • Prelievo e rientro in hotel/agriturismo (se ubicato entro 5 chilometri dal centro di Montalcino) oppure presso l’ufficio di ARTEMISIA VIAGGI sito in Viale della Libertà n. 12
  • Autista/accompagnatore bilingue (Italiano/Inglese)
  • Visita guidata di 2 cantine
  • Degustazione guidata di Rosso e Brunello di Montalcino in ogni cantina

__________________________________________________

PODERE LE RIPI

Podere Le Ripi è una azienda vitivinicola biodinamica a Montalcino (SI) il cui proprietario è Francesco Illy. 12 ettari divisi tra Merlot, Syrah e il Sangiovese Grosso per la produzione del famoso vino Brunello di Montalcino. Gli obiettivi di Francesco sono: qualità e il rispetto per una natura incontaminata. Il metodo biodinamico è stato una scelta inevitabile e pone i microorganismi nelle condizioni perfette per moltiplicarsi e creare così ricchezza nel terreno che poi passa nelle uve. I vini diventano così più complessi e le piante rimangono in salute trasudando la gioia di vivere.
 Per la costruzione della “Cantina Aurea” sono stati posati a mano 750.000 mattoni durante un periodo di 4 anni.
Al centro si trova il Duomo, una semisfera che ricorda il Pantheon di Roma, e tutto intorno un corridoio voltato che si avvolge intorno al Duomo per circa 2 giri. La cantina in discesa per permettere di fare la maggior parte dei travasi per gravità. Nella prima parte ci sono i tini per la fermentazione seguita dalle botti per l'invecchiamento e l'imbottigliato nella parte finale

__________________________________________________

VILLA LE PRATA

Villa Le Prata, costruita nel 1860 dal Conte De’ Vecchi divenne la casa di campagna del Vescovo di Montalcino.
Massimo Losappio e la moglie Marialuce, acquistarono la Villa nel 1980 e spinti dalla  passione per il vino e dal piacere di condividere con amici il frutto di questa terra, piantarono il primo ettaro di vigna vicino alla Villa, a 500 metri di altitudine.
Successivamente, furono piantati altri due vigneti nella zona di  Castelnuovo dell’Abate tra i 200 e  250 metri di altitudine.
I tre vigneti in tre zone diverse, sono il connubio perfetto tra i profumi dell’altitudine e il corpo e la struttura dei terreni a sud di Montalcino.
Al momento produciamo 15.000 bottiglie di Brunello di Montalcino, 5.000 di Rosso di Montalcino e solo nelle migliori annate 600 bottiglie di Brunello di Montalcino Selezione/Riserva “Massimo”.
Villa Le Prata è una piccolissima azienda in cui i membri della famiglia lavorano con passione per ottenere vini solo di alta qualità.

 

Prezzo per persona: € 80,00

Se vuoi, alla fine del tour mattutino, avrai tempo per pranzare in agriturismo, (menù a 4 portate, a partire da antipasto tradizionale toscano, piatto principale, pasta fatta a mano condita con ragù di chianina, secondo piatto carne con verdure grigliate dell'orto della fattoria condite con olio extravergine di oliva) e finire con il dolce abbinato al Vin Santo e al caffè espresso). L'agriturismo si trova a 10 km da Montalcino, è un bel modo per scoprire la vera tradizione culinaria toscana. Il pasto è abbinato al Rosso di Montalcino e al Vino Brunello di Montalcino. (il cibo è genuino e delizioso).

Supplemento € 79,00 per persona

Il tour verrà effettuato al raggiungimento di minimo 2 partecipanti.

Tutti i GIOVEDI' mattina 

CANCELLATION POLICY

  • penality of 30% of the total amount for cancellation within 90 days before the date of the tour
  •  penality of 50% of the total amount for cancellation within 21 days before the date of the tour
  • penality of 90% of the total amount for cancellation within 7 days before the date of the tour
  • no refund for further cancellations or no shows. There will be no refunds for clients who will be not present at the meeting point on time for the start of the tour and clients who lose contact with the guide or do not complete the excursion

Prenota

Data
Adulti
Bambini