Language :

La Banca del Vino


La Banca del Vino è una società cooperativa costituita nel 2001. Nasce da un’idea avanzata da Carlo Petrini alla fine degli anni novanta allo scopo di costruire la memoria storica del vino italiano, selezionando, stoccando e conservando, i migliori vini della penisola.

La Banca del Vino è nata per creare un archivio della migliore produzione vinicola e per promuovere e diffondere la cultura del vino in Italia.
Nelle cantine ottocentesche della grande struttura albertina sono stoccate le migliori etichette nazionali, selezionate da una commissione di esperti in base a rigorosi criteri qualitativi.

Si tratta di un gruppo di circa 300 importanti firme enologiche, cui potranno negli anni aggiungersi nuovi nomi emergenti, specchio fedele di tutte le principali aree vitivinicole italiane: dal Piemonte dei grandi rossi, alla Toscana dei sangiovesi e dei supertuscan, dal Veneto alla Sicilia, dalla Campania al Friuli.

Le bottiglie selezionate sono posizionate in modo da ricreare un ideale invito al viaggio nell’Italia del buon bere: i visitatori e gli stessi produttori possono vedere scorrere davanti ai loro occhi l’intero vigneto Italia, raccontato in cinque lingue dalle audioguide, oppure descritto nel sito Internet consultabile all’ingresso della cantina.

Non solo: gli appassionati avranno la possibilità di prenotare le partite di vino da cui sono conquistati, impegnandosi a loro volta a lasciare in Banca le bottiglie per un periodo predeterminato.

 

Richiesta Prenotazione

Data
Notti
Adulti
Bambini
Cognome
Nome
Nazione
Città
Telefono
Indirizzo E-mail
Note
Inviando il form accetti Termini e Condizioni e Privacy Policy

News & Eventi

<< April 2024 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Show Current month

Scelti per te...