Language :

PIEMONTE

Il motore economico d'Italia con una potente attività produttiva in tutti i settori. Una regione che unisce natura, cultura e storia, famosa per la sua ampia offerta enogastronomica.

Culla dello Stato italiano, della grande industria, del miracolo economico, il Piemonte non ha però perduto, e anzi sta potenziando, il ruolo fondamentale di collegamento transalpino in direzione del resto d’Europa.

Pianura o montagna? Anche se il nome della regione, Piemonte, vuol dire «ai piedi dei monti», la regione si estende per tre quarti in aree occupate da rilievi alpini e prealpini: solo il resto è davvero ai piedi dei monti ed è costituito dalla parte occidentale della Pianura Padana. Il Monviso, il versante piemontese del Monte Rosa e gli altri spettacolari rilievi offrono paesaggi di singolare bellezza; numerosi sono anche i comprensori sciistici, tra cui la Via Lattea e il Sestriere, che accolgono con le loro modernissime attrezzature gli appassionati di sport invernali. Sullo sfondo delle Alpi si aprono grandi e pittoresche vallate, tra cui la Val di Susa, la Valsesia e la Val d’Ossola.

Ben diverso ma altrettanto caratteristico è il panorama delle Langhe e del Monferrato: un susseguirsi di colline coltivate a vigneti, punteggiate di borghi e castelli. Nella cucina piemontese si ritrovano influssi provenienti dalla vicina Francia.

Fra le specialità regionali, oltre alla nota fonduta (diffusa anche in Valle d'Aosta e Lombardia), si segnalano la paniscia, a base di riso, i tajarin (tagliatelle molto diffuse nelle Langhe) e la bagna cauda, intingolo per tipiche verdure crude piemontesi, come cardi, sedani, peperoni ec. Di origine contadina, sono le numerose zuppe.Quanto ai vini, basta l'eccezionale numero di etichette DOC (come il nebbiolo d'Alba, freisa, grignolino) e DOCG (barolo, barbaresco, gattinara, ghemme, gavi), insieme con spumanti dolci (moscato d'Asti) e secchi e con grappe a documentare una produzione di altissima qualità, che ha nelle Langhe e nell'Astigiano le patrie d'elezione.

Alba

Alba è oggi una città viva e vitale, circondata da armoniose colline e abbellita da giardini e viali alberati.Alba è conosciuta per le sue bellezze, i suoi scorci curiosi, per le sue rinomate industrie e per i suoi prodotti gastronomici, tra cui il tartufo e il vino, venduti oggi in tutto il mondo.

Asti

L'Astigiano è una terra ricca di storia, arte e cultura oltre ad essere attraente dal punto di vista naturalistico ed enogastronomico.

Barolo

Barolo non solo dà i natali all'omonimo e pregiatissimo vino, ma è anche il borgo medioevale che rappresenta una sorta di capitale per il territorio: se Alba è il centro nevralgico delle Langhe,

Cherasco

Cherasco è una magnifica città ricca di storia e d'arte. E' da visitare anche per chi intende intraprendere un percorso eno-gastronomico.

Cuneo

È la città dei sette assedi, indomita e ribelle, ma anche una città salotto, caratterizzata da un’atmosfera di accoglienza e ospitalità.

La Morra

Oggi La Morra è diventato un paese molto ricco grazie al grande valore assunto dall'oro rosso, il vino Barolo, su cui il Paese basa la propria economia.

Monforte d'Alba

Monforte d'Alba è una Città del Vino perché valorizza e promuove il turismo enogastronomico e la diffusione della cultura del vino.

Serralunga d'Alba

Il centro di Serralunga, tipico borgo medievale, è quasi intatto. Dalle mura del castello si può osservare la struttura urbanistica: le vie e le case sono poste in modo concentrico

Need Help Booking?

Chiamate il nostro Centro Assistenza Clienti al seguente numero, uno dei nostri consulenti sarà a vostra disposizione per ogni esigenza di vacanza.

+39 0577 / 846021