Language :

San Giovanni d'Asso

San Giovanni d'Asso, immerso negli splendidi paesaggi delle Crete Senesi deve la sua fama al tartufo bianco


Il borgo trae origine da un'antica pieve longobarda, sorta agli albori del cristianesimo in Italia, sulla quale viene eretto un castello.


Parallelamente, si sviluppa anche la realtà di un altro borgo del territorio dell'odierno comune, quello di Montisi, organizzato come una "grangia", ovvero una fattoria fortificata.


La vita economica nel territorio, sempre ai margini delle grandi vie del commercio, si è sempre basata quasi esclusivamente sull'agricoltura. Alle coltivazioni classiche (cereali, vite ed olivo) si aggiunge negli ultimi secoli quella del gelso e, di conseguenza, l'allevamento del baco da seta. Il mancato sviluppo industriale nel dopoguerra dell'area ha provocato uno spopolamento, fenomeno piuttosto comune ai centri rurali della Toscana.



Sagre e sapori - Appuntamento da non perdere, ogni anno a San Giovanni d'Asso è la Mostra mercato del tartufo bianco delle Crete Senesi, un'iniziativa che regala piacevoli momenti per il palato con la degustazione di piatti prelibati, accompagnata da passeggiate alla ricerca del tubero con la guida dei tartufai senesi. E infine, per chi desidera "viaggiare" nella storia del Tartufo a San Giovanni D'Asso è possibile visitare il Museo, dedicato al preziosissimo tubero. 

Caccia al tartufo

Immerso negli splendidi paesaggi delle Crete Senesi deve la sua fama al tartufo bianco

Need Help Booking?

Chiamate il nostro Centro Assistenza Clienti al seguente numero, uno dei nostri consulenti sarą a vostra disposizione per ogni esigenza di vacanza.

+39 0577 / 846021