Tel: +39 0577 / 846021 | mailto:info@winetravelsforyou.com
linguaggio

Asti

L'Astigiano è una terra ricca di storia, arte e cultura oltre ad essere attraente dal punto di vista naturalistico ed enogastronomico.

Dopo Torino, Asti è la città del Piemonte con il più grande patrimonio artistico e architettonico e nel Medioevo il libero comune di Asti era uno dei più potenti e ricchi del nord Italia in quanto percorso da importanti vie di comunicazione fin dall'epoca romana.

Il territorio era attraversato dalla Via Francigena, l'insieme di percorsi seguiti dai pellegrini che andavano a Roma. Sulle tracce di questi percorsi sono visitabili molte chiese romaniche, in un itinerario di grande suggestione anche paesaggistica.Molti sono i castelli, le fortezze ed i borghi fortificati presenti nell'Astigiano nati per le esigenze strategiche, e poi simbolo di potere e ricchezza, delle varie dominazioni che si sono succedute nei secoli: romani, longobardi, il Marchesato del Monferrato ed i Savoia.Vi sono innumerevoli itinerari suggestivi che si possono percorrere nella provincia e che vi faranno scoprire questi patrimoni unici.

Come detto l'enogastronomia è un punto di forza per l'astigiano; siamo in terra di vini e andando per colline potrete sicuramente fermarvi in una delle tante cantine presenti sul territorio per degustare le nostre eccellenze: l'Asti Spumante, il Moscato, la Barbera, Grignolino, Dolcetto ecc.

Troverete anche prodotti tipici di qualità quali formaggi, salumi e dolci.

Per la sua centralità rispetto al Piemonte, Asti può essere un buon punto di partenza per visitare l'intera regione con i suoi tanti volti, dalle colline, alle montagne, ai laghi.Asti legata al suo fastoso passato che rivive ogni anno nel suo Palio, Asti vivace e commerciale nei suoi mercati settimanali, Asti ricca di eventi culturali ed enogastronomici che rendono ancora più piacevole una sosta. 

Need Help Booking?

Chiamate il nostro Centro Assistenza Clienti al seguente numero, uno dei nostri consulenti sarà a vostra disposizione per ogni esigenza di vacanza.

+39 0577 / 846021