Language :

Radda in Chianti

Radda in Chianti è un bel paese medievale racchiuso tra imponenti mura di cinta.

Situato su un poggio tra le valli dell'Arbia e del Pesa, ha antichissime origini.
Abitato fin dal IX secolo a.C. viene citato in una pergamena del anno 1002. Sotto l'influenza di Firenze, Radda fu la sede della Lega del Chianti e del podestà inviato da Firenze, come testimonia lo splendido Palazzo del Podestà del XV secolo, la cui facciata è decorata con gli stemmi delle famiglie.

Il paese conserva la pianta medievale caratterizzata da stretti vicoli che sbucano nella piazza del paese dove si affaccia la Chiesa di San Niccolò, di origine romanica che ha un venerato crocifisso ligneo del XV secolo.

Nei dintorni di Radda in Chianti si trovano anche molti castelli e splendide pievi, tra cui meritano certamente una visita il Castello di Volpaia, di origini medievali e perfettamente conservato, e la pieve romanica di Santa Maria in Prato con caratteristici capitelli romanici decorati con elementi zoomorfi e floreali.

Oggi Radda e i suoi splendidi dintorni sono diventati un'ambita meta turistica per coloro che amano il buon vino e la natura. Infatti questa graziosa cittadina offre ottimi ristoranti ed enoteche dove degustare i prodotti tipici della zona.

Need Help Booking?

Chiamate il nostro Centro Assistenza Clienti al seguente numero, uno dei nostri consulenti sarą a vostra disposizione per ogni esigenza di vacanza.

+39 0577 / 846021