Language :

Colli Euganei DOC e DOCG

Colli Euganei DOC e DOCG

I Colli Euganei sono un vero e proprio patrimonio naturale e storico all’interno della provincia di Padova. Questi sono i paesaggi che hanno ispirato grandi letterati quali Petrarca, Foscolo e Shelley, intellettuali che hanno fatto rivivere il nostro territorio tramite le loro opere.
Il felice incontro tra l’origine vulcanica del terreno, la macchia mediterranea e il lavoro dell’uomo ha reso unica e particolare la zona dei Colli Euganei. Qui ogni pietra e ogni frutto della natura nascondono una storia, che potete scoprire grazie ad un fantastico viaggio tra le eccellenze della terra Euganea.


Vini      
La natura dei Colli Euganei fa da splendida cornice all’omonima DOC Colli Euganei e all’enoico gioiello di queste terre, la DOCG Fior d’Arancio.
Questa zona collinare, formatasi a seguito di differenti manifestazioni vulcaniche avvenute 35 milioni di anni fa, può fregiarsi di aver dato i natali ai primi bordolesi italiani. Nel 1870, infatti, a Lispida i Conti Corinaldi hanno messo a dimora i primi vigneti di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc in suolo italiano. Tra i vini più rappresentativi della Doc troviamo il Serprino, il Colli Euganei Rosso e i bianchi a base di Moscato.
La DOCG invece è rappresentata dal vino Fior d’Arancio nelle sue tre versioni: secco, spumante e passito. L’antico vitigno del Fior d’Arancio giunse molti secoli fa tra le nostre colline, dopo un lungo viaggio dall’Oriente, forse dalla Siria e dalla Mesopotamia. Grazie all’amore e al lavoro dei nostri vignaioli diventa la punta di diamante della produzione vinicola euganea e conquista la prestigiosa DOCG nel 2010.


Colli Euganei DOC
I Colli Euganei sono colline di origine vulcanica dalla tipica forma conica, che si innalzano come un'oasi nella pianura padana in provincia di Padova. La combinazione tra il clima mite, che risente dell'influsso del vicino mare Adriatico, e la natura dei suoli originati dalla disgregazione delle rocce vulcaniche, con buon scheletro, ben drenati e ricchi di minerali e microelementi, ha creato il luogo ideale per la coltivazione della vite. Questa coltura è presente da tempo immemorabile nel territorio e ne caratterizza in modo molto forte il paesaggio, lentamente ma costantemente trasformato dalla presenza dell'uomo fin dalla remota preistoria, così come dal succedersi ininterrotto di comunità umane e civiltà fiorenti ed operose.
I vini a D.O.C. prodotti nella zona sono: Colli Euganei Bianco, Colli Euganei Pinot bianco, Colli Euganei Chardonnay e Colli Euganei Moscato (tutti anche nella versione spumante), Colli Euganei Tai, Colli Euganei Rosso (anche nelle versioni novello e riserva), Colli Euganei Cabernet, Colli Euganei Cabernet franc, Colli Euganei Cabernet Sauvignon e Colli Euganei Merlot (questi ultimi anche nella versione riserva).
Peculiari di questa D.O.C. sono il Colli Euganei Pinello, dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, profumo delicato e sapore fresco, anche nella versione frizzante, il Colli Euganei Serprino, anche nella versione frizzante, vino dal colore giallo paglierino, pallido e brillante, e il Colli Euganei Fior d'Arancio. Quest'ultimo è un vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati e dal profumo persistente, intenso e tipico dell'uva da cui deriva, il Moscato giallo; lo si può trovare in commercio anche nelle versioni spumante e passito. 


Colli Euganei Fior d'Arancio DOCG.
"Colli Euganei Fior d'Arancio" o "Fior d'Arancio Colli Euganei": un altro vino veneto riceve il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita riservata ai vini che rispondono alle condizioni ed ai requisiti stabiliti dai disciplinari di produzione disposti dal Ministero per le Politiche Agricole.
La zona di produzione dei vini a denominazione di origine controllata e garantita "Colli Euganei Fior d'Arancio" o "Fior d'Arancio Colli Euganei" comprende il territorio dei comuni di Arquà Petrarca, Galzignano Terme, Torreglia ed in parte quello dei comuni di Abano Terme, Montegrotto Terme, Battaglia Terme, Due Carrare, Monselice, Baone, Este, Cinto Euganeo, Lozzo Atestino, Vò, Rovolon, Cervarese S. Croce, Teolo, Selvazzano Dentro, tutti in provincia di Padova. I vini DOCG "Colli Euganei Fior d'Arancio" o "Fior d'Arancio Colli Euganei" devono essere ottenuti dalle uve della varietà Moscato giallo per almeno il 95%. Per potersi fregiare della prestigiosa DOCG i vini devono rispondere alle seguenti caratteristiche: colore giallo paglierino più o meno intenso; profumo aromatico, sapore intenso. Nel caso del Passito il colore caratteristico andrà dal giallo paglierino al giallo dorato talvolta ambrato e il sapore sarà dolce, aromatico e persistente.

Museo del Vino di Bardolino

Allestito all’interno della Cantina F.lli Zeni, il Museo del Vino è situato in località Costabella di Bardolino, sulla splendida collina antistante l’omonimo paese che si affaccia direttamente sul Lago di Garda.

News & Eventi

<< October 2021 >>
SunMonTueWedThuFriSat
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
Show Current month

Search Wine

Scelti per te...