Language :

Aleatico

Aleatico

Storia
E’ un vitigno di remota coltivazione, la cui origine è dibattuta. Secondo alcuni autori, come Trinci (1738), sarebbe stato introdotto in Italia ed in particolare in Puglia, dai Greci. A supporto di questa tesi, si pensa che l'antico nome Liatico o Liatica potesse derivare dal vitigno greco Liatiko, coltivato a Creta, che però risulta ben diverso dall’Aleatico diffuso in Italia, oppure che il nome derivi dal greco iouliatico, che significa “luglio”, il mese della sua maturazione. Secondo altri studiosi, come Gallesio (1839), l’Uva Liatica o Livatica, deriverebbe dalla propagazione per seme dei moscati. Recenti studi condotti da Crespan e Milani (2001) hanno dimostrato che l’Aleatico ha un legame di parentela diretta con il Moscato Bianco, dal quale ha ereditato la sua inconfondibile aromaticità. 

 


Diffusione
Oggi l’Aleatico è diffuso soprattutto in Toscana e in Puglia, principalmente nel Salento e in provincia di Bari ed è utilizzato per la produzione dei vini Doc Aleatico di Puglia, Salice Salentino e Gioia del Colle. 


La pianta
Il grappolo è medio o medio-piccolo, allungato, leggermente spargolo o mediamente compatto e dotato di un’ala. L’acino è di media grandezza e sferoidale, con una buccia di colore blu, spessa e molto pruinosa. In Puglia l’epoca di maturazione è piuttosto precoce.

 


Caratteristiche del vino
L’Aleatico, negli ultimi anni, è stato oggetto di una notevole riscoperta per le sue caratteristiche originali e per la sua qualità: è molto utilizzato per la produzione di vini dolci, vellutati e corposi, spesso vinificati da uve appassite sulla pianta. Da uve fresche vinificate in purezza si ottiene un vino rosso rubino dai riflessi violacei, molto aromatico e fine, con note di violetta, frutta rossa e confettura. Al gusto risulta intenso, caldo, morbido, fragrante e persistente. Può essere presente, anche in piccola percentuale, in assemblaggi con altre varietà.


 

Museo della Civiltą del Vino Primitivo

Musei piccoli e grandi, luoghi speciali dove si imparano a conoscere aspetti nuovi del proprio territorio o dove si esplorano con sguardi diversi quello che abbiamo sotto gli occhi ogni giorno.
Sono i musei che parlano del territorio e delle comunitą attraverso gli oggetti, le immagini e le voci di chi li ha creati e usati...

News & Eventi

<< April 2024 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Show Current month

Search Wine

Scelti per te...