Language :

Taurasi DOCG

Taurasi DOCG

Dall'omonimo comune di Taurasi (AV) Il vino DOCG Taurasi è un grande vino rosso che si produce con uve Aglianico. Di questo vitigno si dice che produce il "Barolo del sud".
Colore: Rubino granato con tendenza aranciata.
Profumo: Profumo vinoso e fine. Caratteristico è il profumo di viola, e la confettura di marasca, la rosa secca, il pepe, il chiodo di garofano e il tabacco.
Gusto: Strutturato, spesso tannico in gioventù, sapido ma equilibrato. Gradazione Minimo 12°.
Invecchiamento: È un vino di grande invecchiamento, obbligatorio di 3 anni, mentre assume la qualifica "Riserva", dopo oltre 4 anni di invecchiamento obbligatorio e 18 mesi in botte.
Abbinamento: Accompagna piatti dotati di buon spessore aromatico: come primi piatti al sugo di carne, selvaggina, carni rosse arrosto, formaggi a pasta dura stagionati.
Taurasi Riserva: La varietà Riserva è un vino da meditazione da servire alla temperatura di 18°C. A tavola va abbinato a secondi piatti molto saporiti come carni rosse cotte a lungo in intingolo o nel vino, selvaggina marinata e cotta in casseruola.
Altri utilizzi: Eccellente è lo stracotto al Taurasi. Lo stracotto in genere è un piatto comune in tutte le regioni italiane, ma impreziosito con l'aroma inconfondibile del Taurasi assume caratteristiche indimenticabili.
Vitigni impiegati: Vitigno Aglianico. Possono concorrere altri vitigni a bacca rossa non aromatici raccomandati o autorizzati per la provincia di Avellino, fino a un massimo del 15%. È il primo vino del sud a cui è stata conferita la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, massimo riconoscimento che può essere attribuito ad un vino.
Zona di produzione: Colline in provincia di Avellino (tra i 100 ed i 600 metri s.l.m) nei comuni di: Taurasi, Bonito, Casterlfranci, Castelvetere sul Calore, Fontanarosa, Lapio, Luogosano, Mirabella Eclano, Montefalcione, Montermarano, Montemiletto, Paternopoli, Pietradefusi, Sant’Angelo all’Esca, San Mango sul Calore, Torre le Nocelle e Venticano.
Temperatura di servizio: Temperatura del vino 10°-15°C.

Museo Contadino di Somma Vesuviana

Il Museo della Civiltà Contadina “Michele Russo” di Somma Vesuviana Arti, Mestieri e Tradizioni Popolari, è un’istituzione aperta al pubblico dal 1995.
Raccoglie circa 3000 oggetti, strumenti, attrezzi e reperti provenienti dall’area vesuviana ...

News & Eventi

<< April 2024 >>
SunMonTueWedThuFriSat
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
Show Current month

Search Wine

Scelti per te...